Quando un disco fisso ha un danno fisico, si rende necessario il recupero dati in camera bianca, in quanto un danno meccanico, non consente alcuno stato di operatività del supporto rendendo qualsiasi operazione software e qualsiasi tool inefficace, e non esiste metodo di recuperare i dati senza un intervento manuale e un ambiente corretto, come la camera bianca per hard disk; Qualsiasi azienda che operi su un hard disk DEVE essere dotata di tale infrastruttura, per garantire la sicurezza e la qualità dell'intervento interno al supporto.
La camera bianca è una struttura indispensabile, sia per una ispezione del supporto danneggiato che per recuperarne i dati, eseguendo operazioni di sostituzione, fix riassemblaggio dei componenti danneggiati dell'hard disk danneggiato.
Un esempio classico di danneggiamento fisico in cui è richiesta l'operazione di camera bianca, o clean room è la caduta del supporto, che tipicamente crea danni ai sensori di lettura, le testine gmr o alla infrastruttura di rotazione, il motore rendendo inoperativo il supporto e spesso causando danni alle superfici magnetiche.
La camera bianca, è essenziale per trattare il disco danneggiato in modo corretto, in quanto riproduce l'ambiente originale di fabbricazione, esente da particelle di un diametro superiore a 0.3 nm, ma non è l'unico requisito necessario per eseguire un processo di recupero dati corretto ed efficace.
Un elemento da non sottovalutare è lo scenario di contaminazione fisiologico dell'hard disk che esegue accesso in camera bianca, tipicamente impolverato, in tutte le sue parti esterne, oltre il livello di grandi polveri presenti negli interstizi del case, sia nelle parti inferiori, motori e pcb, sia nel cover principale, direttamente sulle guarnizioni di protezione.
In tutti i casi in cui un hard disk esegue accesso alla camera bianca, viene aperto, o vengono eseguiti interventi alle parti meccaniche, la regola numero uno è DECONTAMINAZIONE, che renderebbe vano qualsiasi rigoroso livelllo di controllo delle particelle in camera bianca.
Altro elemento che determina il successo delle operazioni o il loro fallimento, è la preparazione tecnica degli operatori che eseguono gli interventi nella clean room ( camera bianca nella sua definizione comune ) , i quali devono avere grande esperienza e manualità e non possono commettere alcun errore di manipolazione del disco o delle parti interne, un minimo errore vanificherebbe l'utilizzo della migliore camera bianca !
In camera bianca vengono eseguite le ispezioni visive delle superfici magnetiche e lo stato dei componenti meccanici, come l'attuatore, e le rtestine magnetiche, oltre che naturalmente il livello di qualità del coating layer, e la presenza di abrasioni sui piatti del supporto.
Quando un disco fisso ha le testine danneggiate, per esempio viene trasferito in camera bianca insieme al donatore, ( proprio come nella chirurgia ! ) per essere trapiantato, dopo aver espiantato le componenti danneggiate dal paziente e dal donatore compatibile.
Recupero dati in camera bianca professionale Il processo di recupero dati in camera bianca professionale, dotata di sistemi di microfiltraggio aria HEPA ad alta prestazione certificata per interventi su hard disk. |
|
Recupero dati hard disk I nostri servizi specializzati di recupero dati da hard disk danneggiati. |
|
Recupero dati professionale Recupero dati professionale da periferiche di memorizzazione, il servizio migliore al giusto prezzo |
|
Recupero dati da IMAC recupero dati da workstation apple IMAC, specializzati nel risolvere tutte le problematiche su suppori macintosh |
|
Recupero dati hard disk , Azienda informazioni sulla nostra azienda e sulle procedure di recupero |